giovedì 19 maggio 2016

STEMMI IN VERONA 13) ULTIMO STEMMA IN SAN ZENO STEMMA MONACI DI SAN ZENO MAGGIORE (fotografati il 22 Luglio 2011).
Termino la carrellata di stemmi in San Zeno (ma non in Verona!) iniziata il 15 Maggio 2015, uscendo dai chiostri e entrando in basilica, ove è possibile vedere lo stemma dei monaci di San Zeno Maggiore, (De Betta, pag. 128). Si noti l'ornamentazione esteriore, che rimanda nettamente a quella vescovile, tra cui la mitra e le infule che vengono a invadere il campo dello scudo.
Si proseguirà a breve, spero, con gli stemmi in Sant'Anastasia, dopo che avrò approntato un articolo che pubblicherò su Academia.edu, riguardante certi fraintendimenti sul leone bresciano, che a quanto vedo fanno capolino ancor oggi e in ambiti insospettabili. Ne accennerò anche qui.
Un caro saluto a tutti.

giovedì 12 maggio 2016

FABIO BIANCHETTI
L’AQUILA E IL FALCONIERE, I MARTINENGO E L’IMPRESA DEL PADIGLIONE A CAMPANULA: UNA POSSIBILE CHIAVE DI LETTURA
PUBBLICAZIONE MIO LAVORO SU ACADEMIA.EDU
Tramite il link qui sopra, chi vorrà potrà accedere al mio lavoro intitolato “L’AQUILA E IL FALCONIERE “, nel quale espongo alcune mie ipotesi in merito ad uno “strano segno” (impresa?) legato alla famiglia Martinengo, da alcuni chiamato genericamente “fiocco” o “padiglione a campanula”. In esso, come detto, azzardo senza pretesa di verità una mia -ritengo inedita- chiave di lettura. Ringrazio pubblicamente Maurizio Carlo Alberto Gorra per il sostegno e l’aiuto che, chi leggerà, saprà quantificare come fondamentale.
PS: Virginio, a te a cui già è toccato l’arduo compito di leggermi, segnalo semplicemente un’integrazione e una novità che potrai trovare alle pagg. da 63 a 66 (con relativa immagine n. 18). Un abbraccio forte