mercoledì 20 maggio 2015

STEMMI IN VERONA: 2) SAN ZENO, S. MARIA DELLA SCALA. ARMA HONORATI *(fotografata il 22 Luglio 2011)


* SI LEGGA IL COMMENTO IN CALCE ALLA PRESENTE: NEL MARZO 2018 HO CORRETTO L'ATTRIBUZIONE DA HONORATI A DE GRANDIS



Di questo sarcofago (foto 1 e 2), il De Betta (Armerista Veronese, cit.,pag. 103 e tav. 61)) dice che è esistente nei chiostri di San Zeno (dove è anche ora) ma aggiunge che il Torresani (Monumentorum Veronensium etc., ms. del 1658 conservato nella Biblioteca Comunale di Verona, così riporta il De Betta stesso nella sua bibliografia) ricorda come prima esso fosse collocato "ai ...S.S. Apostoli e quindi di là fu trasportato a S. Zeno, come è avvenuto con altri colà esistenti e che erano in Sant'Eufemia". Il De Betta aggiunge che nessun autore ricorda questo stemma se non il già citato Torresani, che lo disegnò aggiungendovi le parole "Tria capita". Effettivamente io non ero riuscito a trovarlo nell'Insignia nobilium Veronensium, Vicentinorum (cit). ma questo non stupirà nessuno. Una particolarità: alla già menzionata pag. 103, si indica come su questo sarcofago lo stemma venga riprodotto mancante di epigrafe, per quattro volte. Io nella mia foto ne scorgo tre, forse ai tempi dello scatto, ignaro et inesperto, non ho verificato se ci sia qualche incisione anche ai lati (nemmeno ricordo se essi siano visibili, però e mi pare strano che uno dei due fosse "liscio": al limite dovrebbero essercene cinque di stemmi: i tre frontali e i due di lato. Boh...verificherò se ne avrò l'occasione).
Piuttosto, pur ignorando se ai tempi dell'autore dell'Armerista Veronese fosse collocato là, mi pare comunque assai strano che il De Betta non citi l'esemplare da me fotografato (foto 3) in S. Maria della Scala (foto 4) in cui il cervo (capriolo?) sparisce e compare un angelo.





1 commento:

  1. ATTENZIONE! GRAZIE AL LAVORO PRESTO PUBBLICATO DI SILVIA MUSETTI, SULLE EPIGRAFI IN SAN ZENO, DI CUI STO CURANDO LA PARTE ARALDICA, POSSIAMO OGGI AFFERMARE CHE QUESTO NON E' STEMMA HONORATI BENSI' DE GRANDIS.

    RispondiElimina